Modulo per il Mobility Management - Trasmissione PSCL

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<p><strong>PREMESSA</strong></p> <p>Il presente <strong>cruscotto </strong>vuole essere uno <strong>strumento di lavoro d&#39;Area </strong>nato con l&#39;intento di fare un ulteriore passo avanti nella raccolta e gestione - nel caso specifico con connotati di <strong>omogeneit&agrave; </strong>e <strong>standardizzazione</strong> - delle <strong>informazioni </strong>scaturenti dai <strong>Piani Spostamenti Casa-Lavoro </strong>adottati dalle realt&agrave; cittadine.</p> <p>Tale strumento diverr&agrave; il <strong>supporto</strong> dell&#39;Amministrazione Comunale nelle sue attivit&agrave; di<strong> pianificazione e definizione delle strategie di governo della domanda sistematica</strong> oltre che nella <strong>definizione delle priorit&agrave; di intervento</strong> in termini di attivit&agrave; ed iniziative a favore della mobilit&agrave; sostenibile.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>CHI E&#39; SOGGETTO A COMPILAZIONE?</strong></p> <p>La compilazione del cruscotto dovr&agrave; essere fatta dai <strong>Mobility Manager aziendali di Soggetti (i.e., Imprese, P.A., Universit&agrave; e Accademie) aventi una o pi&ugrave; unit&agrave; locali (U.L.) con pi&ugrave; di 100 dipendenti</strong>.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>TERMINI PER LA COMPILAZIONE E INVIO</strong></p> <p>La <strong>compilazione </strong>dovr&agrave; avvenire <strong>per ciascuna delle U.L. considerate</strong> (i.e. in caso di 2 U.L. andranno inviati 2 cruscotti separati).</p> <p>Il / i cruscotto / i dovranno essere trasmessi al Mobility Manager d&#39;Area <strong>contestualmente alla trasmissione dei PSCL entro il 15 gennaio</strong> immediatamente successivo all&#39;anno in corso.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE</strong></p> <p>Il documento dovr&agrave; essere compilato in ogni sua sezione, tenendo conto delle specifiche di seguito riportate:</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>SEZIONE 1 - INFORMAZIONI GENERALI</strong></p> <p>In tale sezione vengono raccolte informazioni generali relative a:</p> <p>A) anagrafica del soggetto e dell&#39;U.L.: oltre al numero di dipendenti del Soggetto che operano stabilmente presso l&#39;U.L. si richiede di specificare - se presenti - il numero di dipendenti che, sebbene di altra societ&agrave; o altro soggetto, si attestano presenti in maniera continuativa presso l&#39;U.L.;</p> <p>B) anagrafica del Mobility Manager e di eventuali altri collaboratori a supporto delle attivit&agrave; di Mobility Management aziendale;</p> <p>C) adozione e redazione del PSCL.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>SEZIONE 2 - MATRICE O/D</strong></p> <p>In tale sezione vengono raccolti i dati relativi all&#39;origine degli spostamenti di tutto il personale dipendente, ovvero di tutti i dipendenti del Soggetto che operano stabilmente presso l&#39;U.L. In particolare, il <u>dato inserito deve far riferimento in via prioritaria al domicilio del dipendente</u> e, secondariamente, alla residenza.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>SEZIONE 3 - PARTE INFORMATIVA</strong></p> <p>In tale sezione vengono raccolte informazioni relative a:</p> <p>A) Caratteristiche dell&#39;offerta di trasporto aziendale relative all&#39;U.L.: veicoli aziendali (flotta aziendale e veicoli in fringe benefit) disponibili presso l&#39;U.L. e aree di sosta presenti nel perimetro dell&#39;U.L. In particolare, i valori numerici inseriti devono far riferimento alle dotazioni disponibili e presenti presso l&#39;U.L. all&#39;atto della compilazione del presente documento;</p> <p>B) Caratteristiche della domanda di spostamento dei dipendenti dell&#39;U.L.: come derivanti dai risultati del questionario d&#39;indagine somministrato.</p> <p><strong><em>NOTA 1</em></strong>: <em>Il dato di split modale viene richiesto secondo una specifica classificazione, rispetto la quale vengono riportate le relazioni fra categorie (i.e. modi / comportamenti) e le sotto-categorie (i.e. possibili combinazioni modali per ciascuna categoria definita) relative. </em></p> <p><em>Si specifica che i valori inseriti devono far riferimento alla percentuale complessiva degli spostamenti in andata e al ritorno.</em></p> <p><strong><em>NOTA 2</em></strong>:<em> Il dato inerente alla propensione al cambiamento deve essere riportato come percentuale computata rispetto al totale dei dipendenti rispondenti al questionario di indagine. </em></p> <p><em>Tale propensione deve far pertanto riferimento ai valori dichiarati dai dipendenti in sede di compilazione del questionario.</em></p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>SEZIONE 4 - PARTE PROGETTUALE</strong></p> <p>In tale sezione vengono raccolte informazioni relative a tutte le misure ed iniziative di Mobility Management aziendale, richiamando i diversi assi individuati dalla Linee Guida ministeriali.</p> <p>Per ciascun asse sono definite specifiche sottocategorie di iniziative.</p> <p>Sar&agrave; importante indicare, per ciascuna misura ed iniziativa esplicitata, il livello di implementazione.</p> <p>Ove il Soggetto abbia, oppure preveda, di potenziare / sviluppare una misura e/o iniziativa diversa da quelle presenti in elenco, &egrave; opportuno darne indicazione, corredata di breve descrizione, in corrispondenza della categoria &quot;Altro&quot;.</p>