<p><strong>PREMESSA</strong></p>
<p>Il presente <strong>cruscotto </strong>vuole essere uno <strong>strumento di lavoro d'Area </strong>nato con l'intento di fare un ulteriore passo avanti nella raccolta e gestione - nel caso specifico con connotati di <strong>omogeneità </strong>e <strong>standardizzazione</strong> - delle <strong>informazioni </strong>scaturenti dai <strong>Piani Spostamenti Casa-Lavoro </strong>adottati dalle realtà cittadine.</p>
<p>Tale strumento diverrà il <strong>supporto</strong> dell'Amministrazione Comunale nelle sue attività di<strong> pianificazione e definizione delle strategie di governo della domanda sistematica</strong> oltre che nella <strong>definizione delle priorità di intervento</strong> in termini di attività ed iniziative a favore della mobilità sostenibile.</p>
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<p><strong>CHI E' SOGGETTO A COMPILAZIONE?</strong></p>
<p>La compilazione del cruscotto dovrà essere fatta dai <strong>Mobility Manager aziendali di Soggetti (i.e., Imprese, P.A., Università e Accademie) aventi una o più unità locali (U.L.) con più di 100 dipendenti</strong>.</p>
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<p><strong>TERMINI PER LA COMPILAZIONE E INVIO</strong></p>
<p>La <strong>compilazione </strong>dovrà avvenire <strong>per ciascuna delle U.L. considerate</strong> (i.e. in caso di 2 U.L. andranno inviati 2 cruscotti separati).</p>
<p>Il / i cruscotto / i dovranno essere trasmessi al Mobility Manager d'Area <strong>contestualmente alla trasmissione dei PSCL entro il 15 gennaio</strong> immediatamente successivo all'anno in corso.</p>
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<p><strong>ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE</strong></p>
<p>Il documento dovrà essere compilato in ogni sua sezione, tenendo conto delle specifiche di seguito riportate:</p>
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<p><strong>SEZIONE 1 - INFORMAZIONI GENERALI</strong></p>
<p>In tale sezione vengono raccolte informazioni generali relative a:</p>
<p>A) anagrafica del soggetto e dell'U.L.: oltre al numero di dipendenti del Soggetto che operano stabilmente presso l'U.L. si richiede di specificare - se presenti - il numero di dipendenti che, sebbene di altra società o altro soggetto, si attestano presenti in maniera continuativa presso l'U.L.;</p>
<p>B) anagrafica del Mobility Manager e di eventuali altri collaboratori a supporto delle attività di Mobility Management aziendale;</p>
<p>C) adozione e redazione del PSCL.</p>
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<p><strong>SEZIONE 2 - MATRICE O/D</strong></p>
<p>In tale sezione vengono raccolti i dati relativi all'origine degli spostamenti di tutto il personale dipendente, ovvero di tutti i dipendenti del Soggetto che operano stabilmente presso l'U.L. In particolare, il <u>dato inserito deve far riferimento in via prioritaria al domicilio del dipendente</u> e, secondariamente, alla residenza.</p>
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<p><strong>SEZIONE 3 - PARTE INFORMATIVA</strong></p>
<p>In tale sezione vengono raccolte informazioni relative a:</p>
<p>A) Caratteristiche dell'offerta di trasporto aziendale relative all'U.L.: veicoli aziendali (flotta aziendale e veicoli in fringe benefit) disponibili presso l'U.L. e aree di sosta presenti nel perimetro dell'U.L. In particolare, i valori numerici inseriti devono far riferimento alle dotazioni disponibili e presenti presso l'U.L. all'atto della compilazione del presente documento;</p>
<p>B) Caratteristiche della domanda di spostamento dei dipendenti dell'U.L.: come derivanti dai risultati del questionario d'indagine somministrato.</p>
<p><strong><em>NOTA 1</em></strong>: <em>Il dato di split modale viene richiesto secondo una specifica classificazione, rispetto la quale vengono riportate le relazioni fra categorie (i.e. modi / comportamenti) e le sotto-categorie (i.e. possibili combinazioni modali per ciascuna categoria definita) relative. </em></p>
<p><em>Si specifica che i valori inseriti devono far riferimento alla percentuale complessiva degli spostamenti in andata e al ritorno.</em></p>
<p><strong><em>NOTA 2</em></strong>:<em> Il dato inerente alla propensione al cambiamento deve essere riportato come percentuale computata rispetto al totale dei dipendenti rispondenti al questionario di indagine. </em></p>
<p><em>Tale propensione deve far pertanto riferimento ai valori dichiarati dai dipendenti in sede di compilazione del questionario.</em></p>
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<p><strong>SEZIONE 4 - PARTE PROGETTUALE</strong></p>
<p>In tale sezione vengono raccolte informazioni relative a tutte le misure ed iniziative di Mobility Management aziendale, richiamando i diversi assi individuati dalla Linee Guida ministeriali.</p>
<p>Per ciascun asse sono definite specifiche sottocategorie di iniziative.</p>
<p>Sarà importante indicare, per ciascuna misura ed iniziativa esplicitata, il livello di implementazione.</p>
<p>Ove il Soggetto abbia, oppure preveda, di potenziare / sviluppare una misura e/o iniziativa diversa da quelle presenti in elenco, è opportuno darne indicazione, corredata di breve descrizione, in corrispondenza della categoria "Altro".</p>